Ignoranza dei colti?

Immagine

Ogni tanto si viene a sapere che un insegnante di discipline fisiche orientali è stato ingaggiato da un ente famoso e/o prestigioso: la televisione, un’amministrazione comunale, un’università ecc. Come mai capita non di rado che questi insegnanti siano considerati inesperti dai più preparati esperti della materia?

Forse perché chi li sceglie non ha competenze in merito, non vi sa distinguere il diffusissimo “predicare bene e razzolare (praticare) male”, e spesso s’affida ad annunci pubblcitari (di cui i suddetti inesperti sono prodighi) o a conoscenti.

Per esempio il produttore o il regista televisivo ricorda che il cugino di un suo cameraman faceva yoga e gli chiede informazioni. Quest’ultimo, che sa poco o niente di tali discipline, dice che sì, l’insegnante di suo cugino era bravissimo.

Talvolta le raccomandazioni che danno luogo all’ingaggio sono più intime o ponderose.

Tuttavia succede pure che uno di questi istruttori venga ingaggiato per insegnare tai ji quan 太极拳 in un corso di laurea in Fisioterapia, un altro in uno di Scienze motorie. E qui la faccenda si complica.

Possibile che un docente universitario di anatomia o biomeccanica non s’accorga della bassa capacità dell’insegnante? Ipotesi: se ne accorge, ma pensa che allora il tai ji quan è proprio così, scarso dal punto di vista dell’organizzazione e dell’educazione motorie?

In Internet si dichiara che quest’uomo è laureato sia in Fisioterapia, sia in Scienze motorie e sportive. C’è qualcosa di giusto nella sua postura qui illustrata? Per esempio nella distribuzione del peso sui piedi, nel loro orientamento e in quello delle ginocchia, nella posizione del braccio dietro, nella forma della mano davanti?

Un sito internet dichiara che quest’uomo ha collaborato con una facoltà di Scienze motorie ed è stato correlatore di due tesi di laurea: una su tai ji quan e malattia di Parkinson, l’altra su tai ji quan e disturbi tonico-posturali

Questa postura è eseguita bene, da un praticante abile?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...