Lussurie monastiche?

Standard

Shi Yong Xin, abate di Shaolin

Shi Yong Xin 释永信 (1965-), l’attuale abate del Tempio Shaolin 少林 nella provincia cinese dell’Henan 河南, è un personaggio piuttosto criticato (rapporti locali dicono “controverso”) sia in Cina, sia all’estero.

La prima critica è di “promuovere vigorosamente lo sviluppo commerciale” del tempio.

Un’altra gli fu rivolta quando, nel 2006, ebbe in dono un SUV da 125.000 dollari dall’ente turistico della città di Dengfeng 登封, per i suoi contributi a questa industria.

ºÓÄϵǷ⣺ÉÙÁÖË·½ÕÉ´Ù½øÂÃÓÎÓй¦ »ñÔùºÀ»ªÔ½Ò°³µ

Shi con la sua automobile

Nel 2011 girava voce in Internet che Shi “teneva come minimo tre miliardi di dollari in conti esteri e aveva ville private negli Stati Uniti e in Germania”. Inoltre, che “aveva aiutato finanziariamente una giovane donna di nome Li Jingqian, laureata all’Università di Pechino. Le voci dicevano che Shi aveva allevato un figlio con la donna e vivevano entrambi in Germania”.

Sempre nel 2011, “in internet erano circolate delle voci che Shi era stato sorpreso a pagare per avere sesso nella provincia dell’Henan durante un’incursione della polizia per un giro di vite sulla prostituzione.

“Ma il tempio rispose dicendo che Shi stava ‘compiendo una cerimonia buddista per la prostituta, e non facendo sesso con lei’”.

Come anticipa questa frase, l’apparato Shaolin ha negato tutte queste accuse, definendole “una maliziosa calunnia inventata”. Il comunicato ufficiale del tempio (“关于澄清网络谣言的声明”) che smentisce le dilazioni sessuali è leggibile in cinese al sito http://www.shaolin.org.cn/templates/T_newS_list/index.aspx?nodeid=24&page=ContentPage&contentid=4149.

Nota: Tutte le frasi virgolettate sono tratte dall’articolo “Il Tempio Shaolin respinge ‘bugie maligne’ sull’abate e un’amante (sesso, soldi e kung fu)”, pubblicato sullo Shanghai daily del 14 ottobre 2011 (http://freerepublic.com/focus/f-chat/2793087/posts).

Per saperne di più (in inglese): http://www.kungfumagazine.com/forum/showthread.php?42909-Abbot-scandals&s=61336564563f1e0382a68b17ccf57008.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...